Rinnovo contratto dipendenti scuola:
decolla la trattativa

da Tuttoscuola, 7 novembre 2008

Il ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione Renato Brunetta, di concerto con i ministri Tremonti e Gelmini, ha inviato ieri all'Aran (l'Agenzia negoziale per il pubblico impiego) l'Atto di indirizzo per l'apertura della trattativa per il rinnovo del contratto dei dipendenti della Scuola, per il biennio economico 2008-2009.

Ne dā notizia un comunicato del ministero di cui Brunetta č titolare, specificando l'entitā dei possibili incrementi retribuitivi: "Il disegno di legge finanziaria per il 2009 stanzia risorse per il rinnovo dei contratti pubblici pari a circa 2.800 milioni di euro, che a regime consentono un incremento delle retribuzioni del 3,2%".

"Allo stato attuale - continua il comunicato -, per l'insieme dei comparti del settore Stato, i contratti giā in essere comportano per il 2008 un aumento medio delle retribuzioni definite dalla contrattazione nazionale del 3,2 per cento al netto degli arretrati e del 6,2 per cento comprendendo gli arretrati".

Il comunicato conclude con l'auspicio di "una rapida chiusura" della trattativa, "per consentire la corresponsione degli incrementi retributivi giā nel prossimo mese di gennaio 2009".

Nelle settimane scorse, il ministro Brunetta aveva dichiarato che per la Cgil sarebbe stato difficile dire di no a una proposta di questa consistenza: "Con questi chiari di luna č meglio avere 6 miliardi di euro di incremento salariale in tasca dei pubblici dipendenti che lasciarli nelle casse dello Stato".