Napolitano agli studenti:
Protestate, ma in modo costruttivo

da Tuttoscuola, 5 novembre 2008

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano stamattina è stato in visita al liceo classico "Tito Livio" di Padova, da lui frequentato durante la guerra.

Davanti agli studenti, il Capo dello Stato ha ribadito i punti fondamentali dei propri interventi in tema di istruzione: invito agli studenti a non mettersi in contrapposizione alle istituzioni, ma a cooperare con esse; necessità di orientare la protesta in una direzione costruttiva; esigenza di coniugare il rigore nella finanza pubblica con la tutela della scuola.

Queste le parole con le quali il Presidente si è rivolto agli allievi della sua ex scuola: "Il mio assillo è il rapporto tra i giovani e le istituzioni. Siate vicini alle istituzioni, quelle nate con la Costituzione".

Napolitano ha invitato a protestare "sì, ma in modo costruttivo, nel rispetto della democrazia, anche quando si discute della scuola", e ha detto di aver incontrato studenti di Roma e di Milano, cogliendo "novità positive, perché le manifestazioni non sono a difesa dell'esistente, non sono all'insegna del 'no'".

Il Capo dello Stato ha concluso che occorre "risanare la finanza pubblica", ma "bisogna farlo nel modo opportuno tutelando ricerca e formazione".