Gelmini sulla sicurezza:
''Chiederò a ogni preside
il certificato di staticità della scuola''

da Tuttoscuola, 25 novembre 2008

Ieri sera il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini è intervenuta alla trasmissione "Porta a porta" su Raiuno, sulla tragedia avvenuta sabato scorso al liceo Darwin di Rivoli.

Il ministro si è impegnato a chiedere "non solo ai dirigenti regionali scolastici ma a ogni preside di fare in modo che tutti gli istituti scolastici abbiano un certificato di staticità, accanto ai controlli di sicurezza che già vengono effettuati ma che non sono bastevoli".

La Gelmini ha spiegato di aver capito subito, dal suo insediamento che la situazione della sicurezza era "grave e complicata". Per questo, "nessuno si può esimere da mettere in campo uno sforzo straordinario per mettere in sicurezza le scuole italiane, al di là delle specifiche competenze. Il Governo ha il dovere di intervenire e lavorare alacremente".

Il ministro ha ricordato di aver "accelerato l'indagine ricognitiva sulla sicurezza" degli istituti e di aver inserito nel decreto sulla scuola "oggetto di tante polemiche") un articolo specifico "che qualifica le scuole come infrastrutture strategiche".

La Gelmini però ha invitato a "evitare il panico", e ha assicurato che non c'è un problema di risorse: "Ci sono già 300 milioni per il 2008 e la Finanziaria li ha resi strutturali, prevedendoli anche per il 2009".