Il piccolo, cinese, era nel laboratorio di inglese solo o con altri alunni.
La maestra, tornata a cercarlo, ha visto la finestra aperta con una sedia vicino. Aperta un'inchiesta

Milano, in coma alunno elementari
caduto dal terzo piano a scuola

Crolli di intonaco in una materna del napoletano
e in un istituto agrario di Grosseto: non ci sono feriti

 la Repubblica, 25.11.2008

MILANO - Un bambino cinese di cinque anni che frequenta la prima elementare nella scuola Cappellini di Quarto Oggiaro, Milano, è caduto dal terzo piano dell'edificio ed è gravissimo. Secondo il bollettino medico rilasciato dall'Ospedale Niguarda - dove è stato portato questa mattina in codice rosso - ha riportato un trauma cranico severo e lesioni agli organi addominali e toracici ed è in coma: la sua prognosi è riservata.

L'incidente è avvenuto intorno alle 9:50. Secondo una prima ricostruzione, il bambino sarebbe rimasto solo nell'aula-laboratorio di inglese al termine della lezione. Forse trovando la porta chiusa si è spaventato e ha tentato di uscire dalla finestra, davanti alla quale è stata infatti trovata una sedia. C'è anche un'altra ipotesi: che il bambino fosse insieme ad alcuni compagni, mentre la maestra ne stava riaccompagnando il classe un altro gruppo e che si possa essere trattato di un gioco finito in tragedia. Si sarebbe sporto per guardare giù, usando la sedia per arrivare all'alto parapetto, e avrebbe perso l'equilibrio.

Appena l'insegnante si è accorta che il piccolo non c'era è tornata indietro e ha trovato la finestra aperta: si è sporta e ha visto il bambino a terra. E' in stato di choc ed è stata portata anche lei al Niguarda. Gli agenti della squadra mobile hanno sentito tutto il personale della scuola anche se nessuno era presente al momento dell'incidente.

Il pm di Milano, Luigi Luzzi, ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di reato di lesioni colpose gravissime nei confronti dell'insegnante. Nel caso in cui il bambino dovesse morire l'accusa diventerebbe di omicidio colposo.

Paura anche in un asilo del napoletano, dove è crollato un pezzo di intonaco alla scuola materna statale del primo circolo didattico di Cercola. Una persona è stata soccorsa per la paura, ma non sarebbe ferita.

E a Grosseto è crollato il controsoffitto in un istituto agrario. E' successo nel corridoio, mentre per fortuna non stava passando nessuno: non ci sono feriti. Secondo i vigili del fuoco intervenuti potrebbe essere stata un'infiltrazione di acqua causata dalla pioggia di questi giorni a provocare il crollo.

A Terlizzi, in provincia di Bari, una caldaia è scoppiata sul terrazzo del liceo classico C. Sylos, provocando danni sul terrazzo ma nessun problema nella scuola e nessun ferito.