Sezioni primavera. Tutto perduto?

da Tuttoscuola, 4 marzo 2008

 

Nel clima ancora soft della campagna elettorale, condotta finora in punta di fioretto, l'irrompere dell'incidente di percorso delle sezioni primavera, a cui la regione Lombardia ha negato l'intesa per la continuazione della sperimentazione in atto, rischia di rompere la condizione di non belligeranza in atto.

Vi sono già i primi segnali che vengono dal territorio, da associazioni e da sindaci preoccupati per il concreto rischio di interrompere una positiva esperienza apprezzata dalle famiglie e di vanificare gli sforzi compiuti per avviarla. Vi sono, infatti, tanti piccoli Comuni che hanno investito in ristrutturazioni di locali e in servizi. Vi sono tantissime scuole paritarie che hanno aperto nuove sezioni e assunto personale educativo per questa esperienza di servizio educativo. Vi sono migliaia di famiglie che già premono per iscriversi nelle sezioni primavera aperte quest'anno e tante altre che si preparano a presentare domanda alle nuove sezioni che potrebbero essere autorizzate al funzionamento.

Dopo la mancata Intesa tutto è perduto? Anche la speranza di superare questa impasse? Al ministero della pubblica istruzione i funzionari di turno restano abbottonati sulle possibili alternative alla mancata intesa e si limitano a fornire dati della riuscita dell'esperienza che fanno ben capire che quella sperimentazione non può fermarsi qui.