Le larghe intese di Fioroni
non convincono Forza Italia.

da Tuttoscuola, 4 marzo 2008

 

L'apertura del ministro Fioroni per una legislatura diversa nei confronti della scuola italiana, bloccata per troppo tempo da progetti di riforma non attuati, non trova consensi e attenzioni in campo avversario.

Ci pensa l'ex-vice ministro della pubblica istruzione, Valentina Aprea, deputata di Forza Italia, a rispedire l'invito di non belligeranza al ministro Fioroni. "Fioroni - dice Aprea - è il ministro che ha bloccato la prima vera riforma della scuola dopo ottant'anni: la riforma del governo Berlusconi. La sinistra fa sempre così, prima distrugge tutto quello che fa il centro destra e poi copia".

L'on. Valentina Aprea, che è responsabile del dipartimento scuola di Forza Italia, ha aggiunto anche che "Prendiamo atto che Fioroni, dopo aver bloccato la nostra riforma ora ribalti la prospettiva di un profondo cambiamento del sistema educativo e metta al centro la qualità degli studi e la centralità della persona. In ogni caso i quattro punti che Fioroni propone sono sempre stati i cavalli di battaglia di Forza Italia, oggi PdL, non mancheremo attraverso ogni concreta azione, di rilanciarli nel dibattito politico e parlamentare."

Non è, dunque, un no assoluto, ma sembra pregiudicato il tentativo di farne oggetto di accordo pre-elettorale.