La Spezia: studenti "declassati"
contro decreto Fioroni.

dall'AGI, La Spezia, 4 marzo 2008

 

A La Spezia gli studenti si schierano contro il decreto Fioroni. Accade all'istituto tecnico Domenico Chiodo, dove gli allievi da oggi sono l'assemblea permanente; restano in classe, ma si rifiutano di fare lezione.

Dal 1998 grazie all'autonomia scolastica, l'istituto aveva avviato una iniziativa sperimentale "il progetto qualita'", grazie al quale non esisteva il quadrimestre, ma il piano di studi era stato coniato simile a quello degli studenti universitari.

Nella scuola c'erano cosi' pass elettronici d'accesso e meccanismi d'esame a moduli, che consentivano di andare avanti negli anni, anche trascinandosi dietro dei debiti, che poi si potevano saldare anche l'ultimo anno.

Per un terzo delle materie giudicate con esito negativo, si veniva quindi comunque promossi con debito sugli esami non ancora superati alla fine dell'anno.

Da questo mese pero' la nuova preside dell'istituto Rosanna Cipollina, sulla base del decreto Fioroni che ha cancellato la possibilita' di promozione con debito alla classe successiva, ha deciso di reintrodurre il quadrimestre.

Ieri mattina, sono stati pubblicati gli elenchi delle nuove classi e molti degli allievi si sono trovati retrocessi di un anno. Chi, ad esempio, si trovava iscritto in quarta, pur avendo un debito di una materia non superata l'anno prima, si e' ritrovato in terza. Da qui e' scaturita la protesta che proseguira' nei prossimi giorni.