Nella convention a Roma il leader del partito sfida il Pd e Forza Italia
Casa, sicurezza, scuola. E per l'ambiente rilancio dell'energia nucleare

Casini contro Veltroni e Berlusconi.
E in platea spunta Luciano Moggi.

 la Repubblica dell'1.3.2008

 

ROMA - "Il vero voto utile è quello dato a noi che siamo l'unica forza omogenea sia nei valori che nel programma. Io dico di votare Casini che non è né Veltroni, né Berlusconi e neanche loro copia". Così il premier dell'Udc Pier Ferdinando Casini durante la convention dell'Udc a Roma. In platea, tra i tanti sostenitori, anche l'ex direttore generale della Juventus Luciano Moggi che ha abbracciato Casini al termine dell'intervento.

Ricordando che spesso i programmi restano lettera morta, Casini ha chiarito che "invece di promettere mari e monti, preferisco dire agli italiani una cosa semplice: sarà dura. Sarà dura - ha spiegato - perchè per troppi anni abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità, perchè abbiamo un deficit pubblico tra i più alti del mondo, perchè le nostre scuole e università perdono qualità. Sarà dura - ha concluso - ma ce la possiamo fare".

Ecco il programma di Casini:

Casa - Aumento delle detrazioni fiscali per gli interessi dei mutui prima casa; blocco delle addizionali regionali e comunali Irap e Irpef; contributo alle famiglie che non riescono a far fronte alle spese per l'affitto; azzeramento dell'Ici per coloro che affittano a canoni concertati.

Scuola e Università - Maggiori investimenti nella scuola pubblica; contributo alle spese della retta per i figli che frequentano scuole paritarie; deduzione dal reddito delle spese (rette e mensa) per gli asili nido, le scuole materne e i libri scolastici; aumento dei salari dei ricercatori e professori universitari; più finanziamenti alla ricerca.

Imprese - Semplificazione delle pratiche burocratiche; introduzione generalizzata dello "sportello unico" e silenzio/assenso in tutte le procedure amministrative; revisione degli studi di settore; detassazione di parte degli utili reinvestiti in impresa e degli straordinari.

Eutanasia, aborto e matrimonio - Rispetto della vita, dal concepimento alla morte naturale; rispetto della famiglia, intesa come società naturale fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna.

Sicurezza - Immigrazione extracomunitaria controllata e condizionata alla disponibilità di lavoro, abitazione e regolarizzazione fiscale; previsione di una effettiva e celere espulsione degli stranieri autori di reati; lotta alla microcriminalità.

Giustizia - Incentivazione delle conciliazioni delle cause pendenti attraverso bonus fiscali; ricorso alla risoluzione alternativa delle controversie tramite gli organismi di conciliazione; certezza della pena.

Ambiente - Rilancio, anzitutto a livello di studio, della produzione di energia nucleare; incentivi per l'impiego delle fonti rinnovabili; rigassificatori; costruzione di termovalorizzatori.