I docenti di sostegno
cambiano titolaritą?

da TuttoscuolaNEWS, n. 329 17 marzo 2008

 

Č stata depositata nei giorni scorsi presso la Conferenza Stato, Regioni e Autonomie locali la bozza di una intesa che dovrebbe essere discussa e approvata prima di Pasqua e che riguarda l'integrazione degli studenti handicappati.

Il testo č stato proposto dal ministero della pubblica istruzione e prevede che a livello territo-riale i diversi livelli istituzionali (scuola, asl ed enti locali) concorrano in sinergia ad assicurare accoglienza e integrazione ai ragazzi portatori di handicap. Il documento puntualizza e approfondisce la materia dell'integrazione sociale, cercando di darne una impostazione sistematica e funzionale.

In coda al documento vi č una novitą interessante. Si prevede, infatti, che i docenti di sostegno, anzichč essere titolari presso una istituzione scolastica, come capita attualmente, siano in carico ad una unica scuola polo del territorio. Dalla scuola polo, in cui sarebbero tutti titolari, dovrebbero poi essere assegnati alle singole scuole, salvaguardando possibilmente la continuitą didattica. Una specie di task force di zona per l'integrazione.

Si tratta di una piccola rivoluzione su cui i sindacati degli insegnanti hanno dato presumibilmente il loro placet, ma che potrebbe creare qualche problema ai docenti per la non coincidenza tra sedi di titolaritą e sede di servizio scelta della sede.

Ad ogni modo l'Intesa, se approvata, difficilmente potrą essere applicata gią dal prossimo anno scolastico, visto che gli organici del personale per le titolaritą sono gią stati definiti.