Primo quadrimestre,
il 70% degli studenti insufficienti.

La Tecnica della Scuola del 10.3.2008.

Sono stati resi noti i risultati del primo quadrimestre di quest’anno scolastico. Due milioni di studenti hanno riportato insufficienza. Fioroni: “Occorre fare uno sforzo straordinario per aiutare i ragazzi a recuperare”.

I dati più allarmanti provengono dagli istituti professionali (80% degli studenti è insufficiente) seguiti subito da quelli tecnici (76,4%). Anche gli istituti artistici non godono ottima salute, il 73,8 per cento degli studenti non riesce a raggiungere la sufficienza. La migliore posizione è “conquistata” dai licei classici con il 57,6 per cento di insufficienti. E ancora, il 61,9 per cento nei licei scientifici, 57,6 nei licei socio-psico-pedagogici e il 67,4 nei linguistici.

Secondo le indagini condotte nel settore sembra che dovranno essere superate, in totale, 8 milioni di insufficienze, in media ogni studente dovrà recuperare quattro debiti.
Per gli studenti la “bestia” nera delle materie rimane sempre la matematica con il 62,4 per cento dei casi con valori negativi.

Per visionare i risultati dell'indagine condotta dal Ministero della pubblica istruzione resi noti il 10 marzo 2008 clicca sul link.