CONFINDUSTRIA

Marcegaglia: scuola è priorità per rilancio Italia.

Seguita da spesa pubblica, infrastrutture, tasse
Tasse: alcuni Paesi Ue ce la fanno anche con alto carico fiscale

ApCOM , 30.5.2008

Trento, 30 mag. (Apcom) - E' la scuola la priorità per il rilancio dell'Italia, seguita da un ripensamento della spesa pubblica, dalle infrastrutture e dalle tasse. E' quanto ha messo in rilievo il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, durante un confronto che si è svolto nell'ambito del Festival dell'Economia .

"La prima cosa da fare - ha detto - è lavorare molto per migliorare la qualità delle nostre scuole. Le università sono discrete al Nord, così così al centro e disastrose al Sud".

Emma Marcegaglia ha poi messo in rilievo come "investiamo poco in ricerca, sia dal punto di vista privato che pubblico".

Il presidente di Confindustria ha poi spiegato perché ha ritenuto di elencare il fisco solo al quarto posto nell'elenco delle priorità per il rilancio del Paese."Le tasse sono molto importanti, ma le metto per ultime: in Europa - ha messo in evidenza - ci sono alcuni Paesi in cui il livello di tasse è molto alto, ma si riesce comunque ad affrontrare bene la globalizzazione".

Sulla spesa pubblica, indicata come seconda priorità, Emma Marcegaglia ha commentato: "abbiamo bisogno di più Stato in alcune cose, come il controllo del territorio e la certezza del diritto, e di meno Stato in quei settori in cui la sua presenza non ha senso".

Quanto alle infrastrutture, individuate come priorità numero tre per il rilancio, Emma Marcegalia, ha messo in rilievo come siano indispensabili per dare alle aziende italiane "una chance di sviluppo nei mercati globali".