.
"L'integrazione scolastica E' da poco uscito in libreria e racconta trent'anni di inclusione nella scuola italiana. Quasi cinquecento pagine, 24 capitoli e 30 scritti dei più noti esperti di pedagogia speciale, didattica e psicologia. La recensione di Salvatore Nocera: "E' la più aggiornata pubblicazione che consente a chiunque di cogliere il senso di quanto è avvenuto in Italia nel passaggio dalle scuole speciali a quelle comuni". di Salvatore Nocera da Superabile del 27.5.2008 ROMA - "L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità": con questo titolo è da poco uscito in libreria il volume curato da Andrea Canevaro per le Edizioni Erickson di Trento. E' un ponderoso volume di quasi 500 pagine, suddiviso in 24 capitoli con circa 30 scritti dei più noti esperti della pedagogia speciale, della didattica, della psicologia, impegnati nel ripercorrere gli ultimi trent'anni dall'entrata in vigore della legge 517/77 che ha sancito, generalizzandolo, il processo di integrazione scolastica in Italia. Non solo si ripercorre la storia dell'evoluzione del pensiero pedagogico e delle formulazioni giuridiche, ma si fa il punto sullo stato attuale dell'integrazione in Italia, confrontandola con quanto essa ha inciso nei Paesi europei. Non solo si valutano gli aspetti positivi ottenuti, ma si indicano le attuali ricerche circa la soddisfazione dei protagonisti, costituiti da ex alunni, famiglie, operatori ed amministratori. Non solo si analizzano gli aspetti fondamentali dell'integrazione di alunni con particolari deficit, come i ciechi, i sordi, gli autistici, ma si approfondisce lo studio sull'individuazione di "indicatori di qualità" del processo di integrazione per tutti, attraverso l'analisi degli aspetti caratterizzanti tale processo, come la situazione strutturale dell'organizzazione scolastica, del percorso di integrazione e dei risultati di efficacia dello stesso. Il libro, dopo una magistrale introduzione di Canevaro sul ruolo e l'impegno della pedagogia speciale oggi, è suddiviso in quattro parti: la prima è intitolata "Lo sfondo ed alcuni analizzatori dello sfondo" e contiene prevalentemente scritti di carattere storico pedagogico ed istituzionale, nonché comparativo con altri sistemi europei; la seconda parte, intitolata "La scuola e la sua prospettiva inclusiva in Italia", contiene scritti che fanno il punto sulla situazione della scuola e dell'integrazione con i problemi aperti, oggetto di ricerca pedagogica; la terza, intitolata "I contesti ed i supporti oltre la scuola", contiene scritti sui rapporti fra pedagogisti, professioni educative di cura e operatori sanitari, non solo nel percorso scolastico, ma anche nei confronti della sessualità e del gioco; la quarta, intitolata "Il percorso della vita", contiene scritti sull'affettività, sui rapporti familiari, sull'associazionismo dei disabili e delle loro famiglie, sulle politiche locali di welfare, sul lavoro, sui Centri di documentazione. Il tono della trattazione, pur rimanendo rigorosamente scientifico nei diversi ambiti, è facilmente accessibile ad un lettore medio che si occupi di problemi scolastici, sociali ed istituzionali. Ogni capitolo è corredato di ampia bibliografia, in modo da facilitare gli approfondimenti per gli addetti ai lavori. Ritengo si tratti della più aggiornata pubblicazione che consente a chiunque di cogliere il senso di quanto è avvenuto in Italia nel passaggio dalle scuole speciali a quelle comuni e delle ricerche sul possibile futuro.
Andrea Canevaro |