Attesa e ansia nelle scuole
per la prova nazionale
nell’esame di scuola media.

 Tuttoscuola, 28 maggio 2008

Fra tre settimane circa l'esame di Stato di terza media conoscerā per la prima volta l'esperienza di una prova scritta nazionale uguale per tutti, secondo quanto previsto dalla legge varata nell'autunno scorso dal parlamento con l'appoggio determinante della opposizione di allora.

Gli esempi di prove riportati sul sito dell'Invalsi stanno infatti provocando in molte scuole febbre da esame sia per matematica che per italiano. Ed esercitazioni a carattere intensivo.

C'č anche un'altra preoccupazione per le scuole che riguarda la restituzione dei fogli risposta. A partire dal 31 maggio le segreterie delle istituzioni scolastiche potranno scaricare dal sito Invalsi i fogli-risposta da consegnare alla commissione esaminatrice nella seduta d'insediamento. Si presume, quindi, che tutte le scuole (e non un campione di scuole, come sembrava all'inizio) dovranno restituire gli esiti delle prove per consentire la rilevazione nazionale degli apprendimenti nelle due discipline scelte.

Si tratterā di un adempimento non semplice che potrebbe mettere a dura prova l'efficienza delle segreterie delle scuole. Con tutta probabilitā il Miur, che ha emanato a marzo una apposita circolare e ha fornito risposte con un servizio di FAQ sul proprio sito, potrebbe fornire ulteriori chiarimenti rassicuranti.