Confermato il 17 giugno
per la prova nazionale di terza media.

 Tuttoscuola, 26 maggio 2008

Con circolare n. 54 del 26 maggio 2008 la Direzione generale per gli Ordinamenti del MIUR ha confermato la data di svolgimento della prova scritta nazionale dell'esame di Stato di terza media per il giorno 17 giugno, come già fissato nel marzo scorso prima che sorgessero ostacoli per il concomitante svolgimento delle elezioni amministrative in Sicilia e Sardegna.

Oltre alla conferma della data, il ministero ha fornito altre informazioni sulle modalità di svolgimento della prova con particolare attenzione all'invio dei plichi delle prove da parte dell'Invalsi e al loro utilizzo nelle scuole sedi di esame.


La circolare ministeriale contiene una novità circa la raccolta dei dati delle prove e la sua restituzione all'Invalsi. Si dice infatti che "Le sottocommissioni dovranno riportare, al termine della correzione della prova, le risposte dei candidati su schede scaricabili, a partire dal 31 maggio 2008, al seguente indirizzo. Il presidente della commissione raccoglierà tali schede e, terminate le operazioni d’esame, le farà pervenire all’Invalsi per posta ed in busta chiusa."