Gelmini, per il 2008/2009
tetto di spesa massima per i libri.

 Nel prossimo triennio partirà la sperimentazione dei testi digitali

La Stampa, 10.7.2008

ROMA
Dall’anno scolastico 2008/2009 sarà introdotto anche per la scuola secondaria un tetto di spesa massima per i libri al fine di «limitare il peso economico per le famiglie» che devono acquistare i testi scolastici. Lo ha annunciato il ministro Mariastella Gelmini durante il question time alla Camera. «Il tetto - ha detto - va dai 370 euro per il terzo anno del liceo classico ai 120 per il quinto degli istituti professionali a indirizzo socio-sanitario». A vigilare sul rispetto della norma saranno i dirigenti scolastici.

La Gelmini ha aggiunto che in un tavolo di discussione con l’Aie si sta anche discutendo di premiare gli studenti meritevoli anche da parte delle case editrici con stage o buoni libro. «Queste sono solo le prime iniziative scaturite dal confronto con gli editori - ha detto la Gelmini - che hanno già garantito un aumento del costo dei libri al di sotto del limite dell’inflazione e l’agevolazione nella diffusione dei testi in forma mista, cartacea e digitale, per abbattere i costi per le famiglie e diminuire il peso delle cartelle dei ragazzi, giusta fonte di polemiche, incentivando al contempo la dimestichezza di studenti e docenti con le tecnologie informatiche». Allo studio ci sono anche delle misure che consentano il rispetto del diritto di autore e in questo l’Aie sta collaborando con il ministero».

Sulle misure per favorire la diffusione dei testi in digitale si è di fronte a «un triennio di sperimentazione durante il quale affronteremo le criticità che si evidenzieranno», ha concluso la Gelmini.