Sono 200 mila gli alunni stranieri
di seconda generazione in Italia

 Tuttoscuola, 14 luglio 2008

Il ministero dell'istruzione ha pubblicato i dati sugli alunni stranieri frequentanti scuole italiane in questo anno scolastico ormai concluso.

Rispetto allo scorso anno, il numero complessivo degli stranieri è aumentato di oltre 46 mila unità, raggiungendo 574.133 unità, pari ad una incidenza del 6,4% rispetto all'intera popolazione scolastica.

Per la prima volta le rilevazioni ministeriali sono arricchite del dato relativo agli alunni stranieri nati in Italia, la cosiddetta "seconda generazione". Sono quasi 200 mila (esattamente 199.120).

Su oltre 574 mila studenti stranieri, questi di seconda generazione rappresentano poco più del 35%, corrispondente al 2,2% di tutti gli studenti in totale.

La loro maggiore concentrazione si rileva tra i bambini della scuola dell'infanzia e primaria dove rispettivamente il 71,2% e 41,1% degli stranieri iscritti è nato in Italia. La percentuale dei nati di seconda generazione che frequenta una scuola secondaria scende al 17,8% per quella di I grado e al 6,8% per le scuole del II.

L'85% di questa seconda generazione è situato, per il momento, nei livelli iniziali dell'istruzione: scuola dell'infanzia e scuola primaria.