Una percentuale di bocciati intorno al 2,3% nei licei.

Maturità, pochi bocciati anche quest’anno.

Solo il 2,3% non ce l’ha fatta.
Una ragazza del Tasso di Roma bocciata ha tirato sedie

 l'Unità 18.7.2008

Una percentuale di bocciati intorno al 2,3% nei licei.

È quanto emerge da una prima ricognizione sugli esiti dell'esame di stato, edizione 2008, che conclude il ciclo degli studi superiori.

I dati ufficiali non sono ancora disponibili (il ministero sta ancora raccogliendo i risultati delle varie prove), ma dalle scuole dove la partita maturità si è già chiusa arrivano segnali che confermano grosso modo l'andamento dello scorso anno.

Tre bocciati su 186 e un cento e lode al Liceo classico Tasso di Roma. Per quanto riguarda la media dei voti (che non sono più di dominio pubblico, sui quadrì si legge soltanto esito positivo o esito negativo) si registra però un leggero peggioramento. «I risultati della precedente maturità a occhio - afferma il segretario dell'istituto - sembrano migliori rispetto a quest'anno: solo un bocciato su 174 ed erano stati due gli studenti, un maschio e una femmina, a ottenere cento e lode».

Piena soddisfazione per gli esiti della maturità al liceo scientifico Righi, sempre nella Capitale, dove nessun esito negativo compare sui quadri appesi nell'atrio: tutti esiti positivi, un cento e lode e 21 cento. «I risultati - afferma Margherita Mastrangelo, preside dell'istituto - evidenziano un miglioramento rispetto all'anno precedente. Molti gli studenti ad aver ottenuto voti alti».

Anche a Milano risultati in linea con quelli dello scorso anno. Dati alla mano, anche se ancora parziali (per adesso sono 109 su 197 le scuole i cui dati sono stati raccolti) i promossi sono stati il 97,45%, anche se si è registrato un minor numero di 100 e di lodi. «Sì - spiega il preside del classico Berchet, Innocente Pessina - c'è stato qualche cento in meno rispetto agli anni scorsi, ma credo sia stato determinato dal ritorno degli esterni nelle commissioni. Dei 233 ammessi alla maturità in questo istituto nel centro città nessuno è stato bocciato. L'anno precedente, invece, su 230 maturandi uno studente non superò la prova. »Ma bisogna guardare anche ai non ammessi - continua il preside - perchè quest'anno tre ragazzi non sono neanche arrivati all'esame. Si è preferito fermarli prima, mentre negli scorsi anni sarebbero stati bocciati».

Anche per le lodi c'è stata una leggera flessione, tre quest'anno contro le cinque del 2006-07. Al liceo scientifico Volta, sempre a Milano, è andata invece un pò meglio. L'anno scorso affrontarono la maturità in 161 e due furono bocciati. Quest'anno sono stati 183 gli ammessi, tutti promossi, e due non ammessi.

L'anno scorso gli studenti che non superarono l'esame di maturità furono il 6,6% degli scrutinati (4% non ammessi e 2,6% bocciati).

È rimasta pietrificata invece Sara, una dei tre studenti a non aver superato l'esame di maturità al Liceo classico Torquato Tasso di Roma, alla notizia ha reagito con stupore, sentimento presto trasformatosi in pura rabbia e rancore. È entrata in una classe dell'istituto e, circondata da alcuni amici, «ha iniziato a urlare e a lanciare per aria sedie e banchi», raccontano in segreteria.