Piemonte

Torino, morte sospetta per amianto a scuola.

Dopo decesso maestro pm Guariniello apre inchiesta

ApCOM, 6.7.2008

Roma, 6 lug. (Apcom) - Il procuratore di Torino Raffaele Guariniello ha aperto un fascicolo per omicidio colposo sula morte di un maestro elementare che per circa 20 anni ha insegnato in una scuola elementare, la 'Don Lorenzo Milani', con il tetto dui Eternit. Lo scrive oggi La Stampa. Domenico Mele, il maestro ormai in pensione, è morto qualche giorno fa per mesotelioma peritoneale.

La scuola, la don Lorenzo Milani di via San Marino, quartiere fra il centro e la grande fabbrica di Torino, Mirafiori, è frequentata oggi da circa 400 bambini. Quando vi insegnava il maestro Mele erano probabilmente di più. Erano gli anni dell'ultimo baby-boom: la grande immigrazione era finita con il decennio precedente, quando ancora si erano tirate su, in tutta fretta, le ultime scuole coibentate con l'amianto.

Il maestro Mele, classe 1932, andò in pensione nel 1996. Due anni dopo, alla don Milani, - scrive La Stampa - venne effettuata la rimozione del tetto in eternit.

A Torino, per iniziativa di Guariniello, funziona da 15 anni l'Osservatorio dei 'tumori professionali' che ha censito 26 mila casi di morte "dovuti alle condizioni di lavoro".

Il procuratore vicario Raffaele Guariniello, nell'avviare l'inchiesta "contro ignoti", ha delegato gli accertamenti al Servizio di vigilanza e assistenza in ambiente di lavoro dell'Asl 1.