Via libera dell'Istruzione, per neutralizzare l'effetto dei bocciati sul numero di cattedre

Classi extra large fino a 33 alunni.

Da settembre la deroga: non devono esserci sdoppiamenti  

Antimo Di Geronimo ItaliaOggi, 1.7.2008

Se gli studenti saranno bocciati agli esami di riparazione le classi potranno arrivare anche a 33 alunni. E' l'effetto di una delle nuove disposizioni che sono state emanate dal ministero della pubblica istruzione con la circolare sull'organico di fatto di quest'anno (n.58 del 20 giugno scorso). Il dispositivo prevede che non si può procedere a sdoppiamenti di classi se il numero complessivo degli alunni non supera i 31 alunni. E che è possibile agire in deroga a questa norma solo in presenza di forti scostamenti. Insomma, se si eccede di uno o due alunni non se ne parla nemmeno. Fermo restando, però, che lo sdoppiamento potrà essere disposto, eccezionalmente, solo se si tratta di bocciature in extremis che fanno saltare i conti. Per tutti gli altri casi resta il divieto tassativo di procedere a riarticolazioni delle classi dopo il 31 agosto. Gli sdoppiamenti, dunque, saranno possibili solo in quelle scuole che hanno programmato lo svolgimento degli esami di riparazione dopo il 31 agosto. Sempre che non si sforino i tetti posti alle amministrazioni periferiche dall'amministrazione centrale.
 

Cattedre orario

Il ministero ha ricordato che le variazioni in aumento del numero delle classi non comportano modifiche nella composizione delle cattedre. Tuttavia il titolare di cattedra costituita tra più scuole potrà completare l'orario nella scuola di titolarità qualora nella stessa si determini la necessaria disponibilità di ore. Idem nel caso si verifichi una disponibilità che, nel rispetto degli orari previsti dalle norme vigenti, consenta di ridurre il numero delle scuole di servizio dello stesso.Insomma, non è possibile sostituire lo spezzone di completamento esterno con uno interno formatisi in organico di fatto, se lo spezzone interno non basta a coprire l'orario di cattedra.Tale possibilità si applica anche agli insegnanti di religione. La modifica della composizione della cattedra non comporta riaggregazione dell'eventuale spezzone rimasto inutilizzato nella scuola lasciata dal docente.
 

Incrementi per la mobilità

Le ore di insegnamento che conseguono ad eventuali autorizzazioni di ulteriori classi concorreranno, unitamente agli spezzoni residuati dalla determinazione dell'organico di diritto, alla formazione di posti e, quindi, alla definizione del quadro delle disponibilità, così come previsto dall'articolo 4 del contratto collettivo nazionale integrativo sulle utilizzazioni.
 

Esoneri, tempi stretti

Poiché alla definizione del quadro complessivo delle disponibilità riguardanti le operazioni di inizio dell'anno scolastico concorrono anche i posti e le ore derivanti dalla concessione di esoneri o semi esoneri alla formazione del quadro delle disponibilità, l'amministrazione ha raccomandato che i relativi provvedimenti siano adottati dai dirigenti scolastici in tempo utile rispetto all'effettuazione delle operazioni e comunicati contestualmente agli uffici scolastici provinciali.

Pieno e prolungatoLe classi a tempo pieno (40 ore settimanali) e a tempo prolungato (da non meno di 36 fino a 40 ore settimanale) potranno essere autorizzate solo in presenza di strutture edilizie e attrezzature idonee, con un orario complessivo, compreso il tempo mensa, obbligatoriamente antimeridiano e pomeridiano per una più efficace e valida organizzazione della didattica.
 

Medie

Anche per quest'anno gli organici saranno calcolati facendo finta che la riforma Moratti non esiste. In sostanza il numero degli insegnanti da assegnare alle scuole sarà fissato con le vecchie norme. Dunque applicando le disposizioni del decreto del presidente della repubblica 14 maggio 1982, n.782. Ciò deriva dal fatto che la fase transitoria comprende anche l'anno scolastico 2008/2009.
 

Elementari

Nelle scuole primarie i dirigenti scolastici nella costituzione dei posti di specialista di lingua dovranno tener conto dei docenti che conseguiranno la certificazione richiesta per l'insegnamento delle lingua inglese entro il 31 agosto prossimo, a conclusione del corso di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica.
 

Superiori

La riduzione di 4 ore delle ore di approfondimento ha già determinato la riconduzione delle cattedre di lettere a 18 ore classe di concorso A050. La riduzione per l'anno scolastico 2008/09 si applicherà alle due classi del primo biennio. Per l'attivazione all'attivazione delle prime classi e di quelle iniziali di ciclo dell'istruzione secondaria di secondo grado bisognerà, inoltre, tenere conto del numero complessivo degli alunni iscritti, indipendentemente dai diversi indirizzi, corsi di studio e sperimentazioni passate ad ordinamento. Negli istituti in cui sono presenti ordini o sezioni di diverso tipo, le prime classi dovranno essere determinate separatamente per ogni ordine e tipo di sezione.
 

Sostegno

Per il sostegno sono stati confermati i posti attivati nel'annoi scolastico 2007/2008. Però l'amministrazione ha ricordato che bisognerà arrivare al rapporto 1: 2. Vale a dire, un docente ogni due alunni.