scuola

Gelmini: Bossi?
A parte i toni coloriti dice il vero.

Istituti siano legati al proprio territorio, al Nord come al Sud

ApCOM, 21.7.2008

Roma, 21 lug. (Apcom) - Gli attacchi del leader della Lega Nord Umberto Bossi agli insegnanti del Sud? "Sappiamo che usa toni coloriti, è il suo modo di comunicare. Non intendo commentarli. Ma al netto di quei termini coloriti c'è del vero". Così, intervistata dal Corriere della Sera, il ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini interviene sulle polemiche per la frase del senatur.

Per il ministro c'è del vero in quanto "oggi l'archetipo organizzativo dell'istruzione è quello degli anni '70: non può più funzionare, nè al Nord nè al Sud. Si parla tanto di autonomia scolastica ma in realtà questa nei fatti non esiste".

"Gli istituti - prosegue - devono essere collegati al proprio territorio, alle sue esigenze produttive ed economiche: il vero problema della scuola italiana non è tanto la riforma dei programmi, ma la mancanza di autonomia delle scuole, lo schema organizzativo fondato sulla centralità del ministero e delle sue circolari".

"Non ne farei una questione di provenienza, come Bossi. Io dico solo, per restare in tema, che c'è un problema di eccessiva mobilità dei professori che - conclude Gelmini - influisce negativamente sull'apprendimento degli studenti".