Invalsi/1.
Convergenza bipartisan
per Cipollone presidente.

da TuttoscuolaNEWS, n. 355, 21 luglio 2008

Con 18 voti a favore e un astenuto la commissione Cultura del Senato ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del Presidente dell'Istituto nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (INVALSI) nella persona del dr. Piero Cipollone. La proposta era stata fatta dal precedente governo, ed è stata confermata dall'attuale.

Il parere favorevole, consultivo ma politicamente importante, è stato dato, praticamente all'unanimità, nella seduta del 15 luglio 2008, ed è tanto più significativo in quanto la votazione è avvenuta a scrutinio segreto.

La relazione sulla proposta è stata fatta dalla senatrice Aderenti (Lega Nord Padania), che ne ha raccomandato l'approvazione esprimendo apprezzamento per il curriculum accademico e professionale di Cipollone.

Nel dibattito sono poi interventi il senatore Rusconi (PD), che oltre ad esprimere un orientamento favorevole ha sollecitato una riflessione sul ruolo dell'Istituto e sulla valutazione in generale, e il senatore Valditara (PDL), che ha registrato con favore il consenso trasversale riscosso dalla proposta, e ha sollecitato l'estensione della valutazione a tutte le scuole, e non solo a un campione, "anche al fine di farne derivare effetti premiali per le scuole, i docenti e i dirigenti scolastici".