COORDINAMENTO PRECARI E

DISOCCUPATI DELLA SCUOLA

PROVINCIA DI VENEZIA

 

Anticipazioni e conferme.

Andrea Florit, dal Coordinamento Precari di Venezia, 24.7.2008

Il ministro Gelmini interviene a RadioAnch'io e chiarisce alcuni punti:

- dopo il blocco del X ciclo Ssis, con ogni probabilità saranno riaperte le GaE per gli alunni del IX ciclo;

- con l'a.s. 2009/10 saranno rivisti molti programmi e ordinamenti didattici delle scuole italiane;

- le future assunzioni, con le nuove regole di formazione e reclutamento, avverranno, concluso il percorso quinquennale universitario, dopo un tirocinio di un solo anno, attraverso liste da cui i Dirigenti scolastici potranno reclutare direttamente;

- conferma dei tagli previsti agli organici nei prossimi 4 anni (100mila docenti in meno)


Da quanto detto, si legge però che le GaE dovrebbero mantenere effettivamente la loro esistenza e il loro utilizzo (per il 50% delle disponibilità) fino ad esaurimento, mentre il nuovo sistema di formazione-reclutamento (che decollerebbe con l'anno 2009/10) dovrebbe coprire la restante parte delle assunzioni. Uguale conferma arriva dal colloquio avuto ieri a Roma dai CIP, in parallelo al sit-in, con l'on. Aprea, nel quale la presidente della VII commissione ha assicurato l'adozione di norme transitorie, a salvaguardia dei diritti già acquisiti dai precari ed il mantenimento comunque della quota del 50% in favore degli attuali iscritti nelle GaE.

Resta tuttavia il problema, generato dai tagli previsti nel DL 112/08, del probabile blocco triennale delle assunzioni a t.i.; a poco servirebbe fornire simili rassicurazioni se, in tale periodo, le GaE dovessero servire esclusivamente per il reclutamento dei supplenti.