Una scelta più stupida che razzista.

Marco Lodoli, la Repubblica 23.6.2008

Ammucchiare tutti gli studenti stranieri in una classe è una scelta assolutamente stupida per due motivi, uno più ovvio, l´altro forse meno. Il primo motivo è che una classe di soli stranieri sa tanto di razzismo. Li accettiamo, ma li mettiamo tutti da una parte, tra di loro. Li accettiamo, ma li teniamo in una sorta di ghetto, così non disturbano i nostri bravi figlioli.

L´altro motivo, credo ancora poco noto, è che gli studenti stranieri sono spesso i più seri, i più volenterosi, quelli più composti e studiosi.

Alle spalle hanno famiglie che somigliano alle nostre degli anni ‘50 e ‘60: famiglie fatte di persone che lavorano sodo tra mille problemi, che capiscono bene che la via del riscatto e della promozione sociale passa attraverso la conoscenza e la cultura.

Padri e madri conducono una vita tutta in salita e vogliono per i figli un futuro più degno. Così questi ragazzi, subito consapevoli della durezza dell´esistenza, si danno da fare per non deludere i genitori, per procurarsi un ruolo più dignitoso nel tempo che verrà.

E il loro impegno diventa un esempio contagioso per tutti quanti, anche per i ragazzi italiani, altrimenti svagati e illusi di campare per sempre nel paese della cuccagna.