Scuola

Maturità, polemiche per fuga notizie
sulla seconda prova.

Su studenti.it traccia di greco alle 8.12: probabile l'invio mms
Evase le precauzioni di legge su divieto uso cellulari e palmari

ApCOM, 19.6.2008

Roma, 19 giu. (Apcom) - Piovono ancora polemiche sulla maturità: dopo l'errore nella traccia di analisi del testo di ieri, che Eugenio Montale aveva dedicato ad un suo amico di scuola e non (come indicato dal Miur) ad una donna, che ha avuto come conseguenza la rimozione del presidente della struttura tecnica per gli esami di Stato, oggi è stato il giorno delle anticipazioni on line della seconda prova.

Alle 8.12, con quasi 20 minuti di anticipo sull'apertura delle buste contenenti le prove, sul forum del sito studenti.it è apparso, infatti, l'argomento di greco richiesto agli studenti del liceo Classico: un testo di Luciano di Samosata, dal titolo "Codice etico per lo storico", cui pochi minuti dopo seguivano le esatte traduzioni.

Discorso analogo per le altre prove, in particolare di quella di matematica proposta al liceo scientifico: già attorno alle 8.30 sulla maggior parte dei siti ed i blog internet dedicati agli studenti (come studenti.it, skuola.it, studentville.it) venivano pubblicate le risposte alle dieci domande, su equazioni, polinomi, codice della strada e pendenze delle salite. Ma soprattutto le soluzioni ai problemi di trigonometria e di geometria.

Due risposte complesse che comprendevano però anche disegni geometrici praticamente uguali a quelli proposti nelle tracce consegnate dalle commissioni: una circostanza che confermerebbe la spedizione delle tracce, quasi sicuramente via mms, alle redazioni internet degli studenti. Problemi verosimilmente inviati dopo essere stati fotografati.

La circostanza è stata del resto confermata dagli stessi studenti che operano nei siti studenteschi, i quali per convincere gli utenti della veridicità del loro operato hanno in più occasioni spiegato di avere ricevuto le tracce attraverso telefono cellulare.

 

Roma, 19 giu. (Apcom) - A poco sono evidentemente servite, almeno per una parte dei candidati, le precisazioni del ministro Gelmini che nei giorni scorsi aveva ricordato a studenti e commissari la normativa in vigore sul comportamento da tenere durante le prove scritte: il responsabile dell'Istruzione aveva infatti ribadito il divieto assoluto di utilizzare telefonini, palmari pc, penne speciali in grado di leggere inchiostro trasparente.

La circolare di viale Trastevere indicava alle commissioni anche la necessità di provvedere al totale isolamento dell'istituto di linee internet. Chiunque fosse stato sorpreso ad utilizzare dispositivi tecnologici e ad interagire con l'esterno, ha sottolineato il Miur, sarebbe stato allontanato ed automaticamente classificato come bocciato.

Ma la precisazioni non sono probabilmente servite. Ora, come previsto dalla legge, i fatti verranno esaminati dalla polizia postale: è davvero difficile, però, che gli esperti telematici delle forze dell'ordine riescano a risalire da quali telefonini o palmari sia partita la fuga di notizie.

Più verosimile che, invece, siano gli stessi commissari incaricati di correggere le prove odierne a smascherare qualche candidato che non è stato alle regole. La maggior parte dei professori che verificheranno l'esito delle prove svolte oggi sono infatti gli stessi che hanno seguito gli studenti durante l'anno scolastico.

Si tratta di docenti che dovrebbero quindi conoscere a fondo tutti i candidati ed anche chi, eventualmente, non ha prodotto elaborati propri: qualora ciò accadesse sarebbe comunque altrettanto difficile, in mancanza di elementi di prova, dimostrare l'avvenuta copiatura o ricezione dall'esterno.

In ogni caso, le operazioni di correzione di tutti gli scritti si svolgeranno non prima del 23 pomeriggio, giorno della terza prova scritta (composta da una serie di quesiti su tutte le altre materie del quinto anno e non affrontate nelle prime due prove).