Scuola

Gelmini:
Montale, l'errore non inficia
validità esame.

"Opportuno rivedere procedure per formulazione delle tracce"

ApCOM, 18.6.2008

Roma, 18 giu. (Apcom) - "Le responsabilità per le imprecisioni e l'errore contenuti nella traccia relativa alla poesia 'Ripenso il tuo sorriso' di Eugenio Montale, proposta per la prova di italiano, saranno individuate e saranno adottati gli opportuni e conseguenti provvedimenti. Quanto accaduto non inficia comunque la validità dell'esame". Lo dichiara in una nota il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Mariastella Gelmini.

"Credo sia opportuno - aggiunge il ministro - rivedere il sistema e le procedure per la formulazione delle tracce medesime, decisamente troppo burocratiche, per lasciare ai maturandi maggiore libertà. La necessità di evitare, in futuro, i problemi che si sono più volte manifestati, richiede di aumentare il numero dei cosiddetti 'valutatori' (coloro i quali predispongono le prove) pur preservando l'assoluta riservatezza della definizione dei temi d'esame".

"Comunque le indicazioni che accompagnano la poesia - precisa Gelmini - non tracciano un percorso obbligato; possono essere anche discusse o ribaltate. Quello che conta è l'analisi critica e l'interpretazione letteraria del testo. A questo proposito - conclude la nota del ministro - daremo opportune istruzioni a tutte le Commissioni".