Gelmini incontra i sindacati:
più risorse.

 Tuttoscuola, 12 giugno 2008

E' durato due ore il primo confronto tra il neoministro Gelmini e i sindacati della scuola CGIL, CISL, UIL, Snals e Gilda. Si è discusso soprattutto di risorse, come hanno evidenziato tutti i sindacati al termine dell'incontro.

Le priorità sottoposte dai sindacati al ministro vanno dalle immissioni in ruolo dei precari alla definizione degli organici e al rinnovo contrattuale. Tutte voci che comportano rilevanti oneri per le casse dello Stato. Sul primo tema, secondo quanto riferito dai sindacati, il ministro si è impegnata a trattare con il collega Tremonti per trovare una soluzione, mentre sul secondo si è mostrata disponibile a correggere alcune distorsioni territoriali emerse nella circolare sugli organici appena varata. Argomento, quest'ultimo, assai delicato se, come risulta a Tuttoscuola, si tratterà di tagliare un po' di più a Sud, e un po' di meno a Nord.

I sindacati hanno comunque apprezzato l'approccio pragmatico con quale Mariastella Gelmini ha voluto caratterizzare questo suo primo incontro con i loro rappresentanti, e hanno convenuto sulla necessità di valorizzare il merito - un tema che sta particolarmente a cuore al ministro - anche attraverso metodologie e strumenti di valutazione efficaci e trasparenti. Se ne occuperà l'INVALSI, l'Istituto nazionale di valutazione, reduce da un prolungato periodo di commissariamento e di difficoltà finanziarie e organizzative, che è stato visitato dal ministro questa mattina, come riferiamo nella successiva notizia La Gelmini va all'Invalsi, e non sembra solo una visita di cortesia.