Firmato il contratto sulle utilizzazioni.

di R.P. La Tecnica della Scuola, 18.6.2008.

Sottoscritto fra Ministero e Sindacati il contratto integrativo sulle operazioni di mobilità annuale. Le domande vanno presentate entro il 4 luglio.

Siglato nella serata del 16 giugno scorso il contratto collettivo nazionale integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola.

Il contratto ricalca quello dello scorso anno, le modifiche sono di scarsa entità mentre sono state inserite nel testo numerose precisazioni su aspetti che in passato avevano creato dubbi e perplessità.

Le domande vanno presentate da parte di tutto il personale docente, educativo e Ata entro il 4 luglio 2008.

Come di consueto la valutazione dei titoli dovrà essere effettuata dalla scuola di servizio a cui la domanda va presentata; per il personale titolare sulla DOS. (sostegno secondo grado) e sulla DOP (organico provinciale) la valutazione verrà effettuata dagli Uffici scolastici provinciali.

L’art. 4 ribadisce che compete alla contrattazione di scuola definire i criteri di assegnazione del personale ai vari plessi e/o sedi del circolo o istituto.

I motivi per i quali si può richiedere l'assegnazione provvisoria sono quelli già noti: ricongiungimento al coniuge o convivente, ai figli, ai genitori o per gravi esigenze di salute.

Il punteggio per il riavvicinamento ai figli spetta solo se questi sono minorenni; se sono maggiorenni il diritto scatta solo se sono disabili; il ricongiungimento ai genitori spetta solo nel caso in cui almeno uno di loro abbia più di 65 anni.

A questo punto può prendere avvio la contrattazione regionale che dovrà definire tra l’altro le disponibilità di posti per le varie operazioni oltre alla possibilità di scambio tra coniugi e alle eventuali assegnazioni provvisoria nell'ambito del comune di titolarità almeno per le grandi città.

Le domande vanno presentate entro il 4 luglio.