I dislessici sono il doppio dei disabili?

 Tuttoscuola, 12 giugno 2008

L'Aid, Associazione Italiana Dislessia, per bocca del presidente della sezione Aid di Taranto, ha diffuso un comunicato per far sapere di avere inviato alla magistratura e al Commissario europeo per i diritti umani un esposto in cui si denuncia che in Italia viene negato il diritto all'istruzione a migliaia di bambini dislessici.

L'Aid riferisce che, nonostante vi sia stata da parte del Ministero dell'istruzione l'emanazione di circolari per invitare le scuole a mettere in atto misure e strumenti compensativi e dispensativi nei confronti degli alunni con difficoltà specifica di apprendimento (DSA), vi sono tuttora molte scuole che non operano in modo adeguato, negando a questi alunni il diritto all'istruzione.

Nel comunicato non si forniscono riferimenti a persone o luoghi che opererebbero tali discriminazioni, ma si rendono noti, tuttavia, dati interessanti sui dislessici.

L'Aid ricorda che gli alunni italiani dislessici sono 350 mila, pari al 4% dell'intera popolazione scolastica.

Se il dato - di cui non vengono forniti elementi più precisi di riferimento per territorio e per settore scolastico - fosse vero, i dislessici sarebbero il doppio degli alunni con disabilità.