Maturità/2.
912 indirizzi di studio,
un eccesso che moltiplica i costi

 Tuttoscuola, 16 giugno 2008

Sono ben 912 gli indirizzi di studio per i quali sono state scelte le materie oggetto di seconda prova scritta: 100 ad ordinamento tradizionale e 812 sperimentali, di cui 176 per i cosiddetti progetti assistiti e 636 per sperimentazioni autonome.

Greco al liceo classico; matematica allo scientifico; lingua straniera al linguistico; pedagogia al liceo pedagogico; elementi di architettura al liceo artistico: sono queste alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta degli esami di Stato 2008 prevista per giovedì 19 giugno.

Per gli istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando anche i laboratori dell'istituto.

Le materie proposte sono: per l'indirizzo ragionieri, economia aziendale; per l'indirizzo geometri, costruzioni; nei tecnici per programmatori e in quelli per periti aziendali, ragioneria, Tecnica professionale, amministrativa, organizzativa, operativa; nei tecnici industriali, elettronica e telecomunicazioni, meccanica, tecnologie chimiche.

In questi ultimi istituti, come in quelli professionali, prevalgono sia le materie tecnologico-laboratoriali (meccanica, elettronica, elettrotecnica, telecomunicazioni e impiantistica di varia natura), sia le materie scientifico-tecnologiche (chimica, biologia, microbiologia, fisica applicata).

Per il settore artistico (licei e istituti d'arte) la materia di seconda prova conserva il suo carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo, oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.