Decreto "milleproroghe"/1.
Speranze di ruolo per dirigenti scolastici.

da TuttoscuolaNEWS, N. 328, 25 febbraio 2008

 

In settimana dovrebbe essere definitivamente convertito in legge dal Senato l'ennesimo de-creto milleproroghe che contiene, per l'occasione, due disposizioni interessanti per la scuola: l'eliminazione della tassa comunale dei rifiuti solidi a carico delle scuole e lo scorrimen-to delle graduatorie dei concorsi per dirigenti scolastici.
L'approvazione da parte della Camera é stata salutata positivamente dalle organizzazioni sin-dacali della scuola, tra cui, in particolare, l'Anp che aveva espressamente chiesto ai ministri Padoa-Schioppa e Fioroni l'inserimento di un apposito emendamento in merito.

Gli iscritti nelle graduatorie dei concorsi ordinari e riservati potranno utilizzare gli scorri-menti verticali (da un settore all'altro) e orizzontali (da una regione all'altra) delle gradua-torie, secondo l'art. 24-quinquies - Disposizioni in materia di dirigenti scolastici - che in proposito recita ". gli aspiranti utilmente inclusi nelle rispettive graduatorie che non conse-guono la nomina per carenza di posti nel settore formativo cui si riferisce la nomina stessa possono chiedere di essere nominati, nell'ambito della medesima tipologia concorsuale cui hanno partecipato, a posti rimasti eventualmente vacanti e disponibili in un diverso setto-re formativo, previo inserimento alla fine della relativa graduatoria. La possibilità di nomina, previo inserimento alla fine della relativa graduatoria, in ordine di punteggio degli idonei afferenti al primo e al secondo settore formativo, é ammessa anche per la copertura di posti rimasti eventualmente vacanti e disponibili in altra regione. Le graduatorie dei suddetti concorsi sono trasformate in graduatorie ad esaurimento."