Precari:
il TAR del Lazio riboccia il Ministero.

da Tuttoscuola, 7 febbraio 2008

 

Con la sentenza n. 708/2008 Il TAR del Lazio si pronuncia per la seconda volta sul ricorso di alcuni docenti precari che avendo concluso i corsi del DM 85/05 entro giugno 2007 non avevano però potuto sciogliere la riserva per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento a causa del differimento dei termini, stabilito dal Ministero con apposita circolare. Circolare che viene dichiarata illegittima nel punto in cui disponeva che gli interessati attendessero il completamento di tutti i corsi a livello nazionale per poter sciogliere la riserva.

Particolarmente duro è il giudizio che i magistrati del TAR, formulano sull’operato del Ministero: "Il Collegio ritiene che l’impostazione adottata dall’Amministrazione sia priva della dovuta base normativa, ed appaia anche contraddittoria, irragionevole e lesiva del principio di buon andamento dell’azione amministrativa".

La circolare in questione, fra l'altro, contraddiceva le indicazioni contenute in un ordine del giorno approvato dal Parlamento, e accolto dal governo, in merito al riconoscimento giuridico dell’anno scolastico 2007/2008 per tutti i corsisti che avrebbero avuto titolo ad una nomina qualora avessero sciolto la riserva.