Pace fatta tra Fioroni e Formigoni.

di Mario Piemontese da ReteScuole del 21.2.2008

 

Pace fatta tra Fioroni e Formigoni. Ieri 20 Febbraio Il Governatore della Lombardia ha dichiarato che è stato raggiunto un accordo che prevede sia il ritiro del ricorso della Regione Lombardia contro la legge n. 40/07 che il ritiro del ricorso del Governo contro la legge regionale lombarda n. 19/07. In teoria tutto è stato rimandato a ottobre, in pratica tutto è già stato risolto.

Allo Stato l'Istruzione Tecnica e l'Istruzione Professionale, ma senza qualifiche professionali, alle Regioni l'esclusiva sul rilascio delle qualifiche professionali e l'autorizzazione a proseguire la sperimentazione dei trienni di qualifica come percorsi alternativi a quelli scolastici per l'assolvimento dell'Obbligo di Istruzione.

Il Regolamento sull'Obbligo di Istruzione aveva fissato come scadenza per le sperimentazioni dei trienni di qualifica l'a.s. 2008/09, a questo punto però di fatto tutto potrà proseguire anche dopo quella data.

Dal MPI non ci sono state né conferme e né smentite. Staremo a vedere quel che accadrà nei prossimi giorni.

PD e PDL hanno deciso di firmare la pace prima delle elezioni. E' probabile allora che anche sulla vicenda delle scuole dell'infanzia milanesi al più presto assisteremo a una riconciliazione tra Fioroni e la Moratti.

Il doppio canale della Moratti piace quindi anche al PD, non solo al PDL.

L'astensione del PD al momento dell'approvazione della legge regionale lombarda n. 19/07 ne rappresenta la prima prova, l'accordo di questi giorni la seconda. Appena sarà pubblicato il programma del PD sulla Scuola potremo verificare se ci stiamo sbagliando oppure no.

Con questo accordo la Sinistra è stata messa fuori gioco.

Quale sarà allora il programma della Sinistra sulla Scuola? Tema della campagna elettorale sarà l'abrogazione della riforma Moratti oppure la Sinistra si limiterà a dichiarare di voler riprendere in mano il cacciavite abbandonato da Fioroni?

Tra pochi giorni per tutte queste domande ci sarà una risposta.

Milano, 21 febbraio 2008