Valditara:
il PDL non abolirà
le graduatorie a esaurimento.

da Tuttoscuola, 21 febbraio 2008

 

Il senatore Giuseppe Valditara, responsabile scuola di AN, partito che alle prossime elezioni convergerà nella lista del PDL, risponde polemicamente alle voci che vorrebbero lo stesso PdL intenzionato ad abolire le graduatorie ad esaurimento degli insegnanti.

"Si tratta di una notizia del tutto priva di qualsiasi fondamento", ha dichiarato il senatore a Tuttoscuola, perchè "un'azione di questo tipo non solo sarebbe illegittima, e perfino incostituzionale, ma anche assurda. Che senso avrebbe, infatti, cancellare liste alle quali hanno avuto accesso persone con le competenze e i requisiti richiesti?"

Valditara tiene ad assicurare il suo "impegno personale affinché le persone inserite in queste graduatorie possano accedere al più presto alla professione, cosa che non è stata garantita dal governo Prodi. Nell'ultima Finanziaria non vi erano infatti risorse per nuove assunzioni".

Per il futuro si rende invece necessaria "una riforma del sistema di reclutamento in linea con le migliori esperienze internazionali, che consenta di selezionare i migliori dei rispettivi corsi di laurea, con un numero programmato in relazione ai posti da coprire in quella determinata regione, investendo nel contempo su sistemi di retribuzione meritocratici. E' fondamentale infatti che anche lo stipendio sia legato alla preparazione e all'impegno di ciascun docente".