Numero alunni per classe:
ritoccare i minimi e non alzare i massimi

da TuttoscuolaNews, N. 370, 1 dicembre 2008

Un'altra proposta ragionevole venuta dalla Commissione cultura della Camera è quella di rivedere il numero di alunni per classe, ritoccando i minimi senza innalzare i livelli massimi, come ha invece previsto il piano programmatico.

È una della condizioni poste dal parere favorevole della Commissione: "sia previsto l'aumento del numero minimo medio degli alunni per classe, al fine di rispettare i parametri di agibilità di cui in premessa". Il piano programmatico prevede invece che "L'innalzamento sarà riferito ai livelli massimi di alunni per classe attualmente vigenti per i vari gradi di istruzione".

Nella proposta parlamentare emerge una attenzione alla qualità del servizio che, a nostro parere, verrebbe compromessa dall'elevare invece il numero massimo di alunni per classe.

Nella scuola primaria in particolare, come ha più volte rilevato Tuttoscuola, a fronte di molte situazioni presenti nelle classi soprattutto delle grandi città dove si raggiunge il numero massimo di 25 alunni con diversi casi problematici di alunni, sono anche molto diffuse le situazioni di classi che funzionano con 10, 12 alunni grazie al meccanismo delle pluriclassi che non consentono di abbinare classi oltre 12 alunni complessivi.

Rivedere i minimi e lasciare inalterati i massimi, oltre a non intaccare la qualità del servizio, rappresenterebbe anche un'azione di equità.