Proposta di Quadro orario
nella scuola Secondaria di I grado

Filippo Perini, 12.12.2008

Gentile Ministro Gelmini, Onorevoli Deputati e Senatori,

chi Vi scrive è un gruppo di insegnanti precari della scuola secondaria di I grado (ex scuola media). Da alcuni giorni circola in Internet il piano programmatico riguardante i quadri orari della scuola primaria di primo grado della riforma in atto:
 

MATERIE

Classe I

Classe II

Classe III

Italiano, storia, geografia e cittadinanza e costituzione

9

9

9

Matematica, scienze e tecnologia

8

8

8

Inglese

3

3

3

2a lingua straniera

2

2

2

Arte

2

2

2

Musica

2

2

2

Scienze Motorie

2

2

2

Religione

1

1

1

TOTALE

29

29

29

 

In quanto diretti interessati da questa ennesima riforma, riteniamo giusto che venga ascoltata anche la nostra voce. Abbiamo pensato al seguente quadro orario, mantenendo alcune modifiche già presenti nella riforma.

MATERIE

Classe I

Classe II

Classe III

TOTALE ORE
SETTIMANALI

Italiano

5

5

5

1 sezione
+ 3h*
= 18

Alfabetizzazione alunni stranieri

3

Storia, geografia,
cittadinanza e costituzione

5

5

5

1 sezione
+ 3h*
= 18

Alfabetizzazione alunni stranieri

3

Matematica

5

5

5

1 sezione
+ 3h*
= 18

Alfabetizzazione alunni stranieri

3

Scienze e tecnologia

3

3

3

2 sezioni
= 18 ore

Inglese

3

3

3

2 sezioni
= 18 ore

2a lingua straniera

3

3

3

2 sezioni
= 18 ore

Arte

2

2

2

3 sezioni
= 18 ore

Musica

2

2

2

3 sezioni
= 18 ore

Scienze Motorie

2

2

2

3 sezioni
= 18 ore

Religione (facoltativa)

1

1

1

6 sezioni
= 18 ore

TOTALE

30 o 31

30 o 31

30 o 31

* ore a disposizione

Con l’inserimento di Cittadinanza e Costituzione (ex Ed. civica) abbiamo ritenuto di dover aggiungere un’ora al gruppo delle Scienze Sociali.

In base all’ultima indagine OCSE-PISA risulta evidente come i nostri studenti presentino problemi nelle materie scientifiche, per questo abbiamo aumentato un’ora a Matematica e un’ora a Scienze con l’accorpamento di Tecnologia (già previsto dalla riforma Gelmini). Inoltre, pensiamo che Matematica e Scienze debbano essere impartite da due insegnati diversi in quanto materie complesse (aritmetica, geometria, algebra, scienze naturali, educazione ambientale, informatica, internet ecc…).

Per lo studio delle lingue straniere, 3 ore ci sembrano il minimo indispensabile, ecco perché abbiamo aggiunto un’ora alla seconda lingua (d’altronde nel resto d’Europa si studiano due lingue se non tre già dalla scuola primaria). A tale riguardo abbiamo letto, nel piano programmatico di ottobre, che la seconda lingua straniera potrebbe non essere per forza comunitaria. Su questo non siamo d’accordo, in quanto ci sono le graduatorie di francese, tedesco e spagnolo (ancora non organico di diritto e non si capisce il perché) da esaurire e non si può pensare di crearne di nuove.

Arte, Musica e Scienze motorie mantengono lo stesso monte orario.

I docenti di Lettere, Matematica e Scienze Sociali avrebbero un monte ore frontale settimanale di 15 ore. Le 3 ore a disposizione*, necessarie per completare la cattedra, potrebbero essere impiegate in alcune di queste attività:

- Docente coordinatore. La funzione di coordinatore è fondamentale ed è di competenza del docenti di Lettere, di Scienze Sociali o di Matematica. Sarebbe quindi opportuno che avessero almeno un’ora da dedicare a questa funzione;

- Alfabetizzazione per gli stranieri. Per quanto concerne gli alunni straniere che non parlano o parlano poco l’italiano, avremmo pensato che tali studenti potrebbero usufruire delle ore della seconda lingua straniera per frequentare i corsi di alfabetizzazione.

- Alternativa per coloro che non si avvalgono dello studio della Religione cattolica;

- Attività di compresenza per corsi di recupero.


Confidando in un Vostro interesse, Vi porgiamo cordiali saluti.


Filippo Perini (filippo.perini@alice.it)