Disabili

Gelmini: Lotta a barriere architettoniche
nuova materia

"Cogliere occasione riforma"

ApCOM, 3.12.2008

Roma, 3 dic. (Apcom) - Un "insegnamento ad hoc" sulle barriere architettoniche per rimuoverle e "garantire l'integrazione e i diritti dei disabili". L'idea è del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini che oggi è intervenuta alla presentazione, alla Camera, di un libro sulla lotta alle barriere architettoniche.

"La riforma dell'ordinamento della scuola primaria, secondaria e dell'università - ha spiegato il ministro - deve essere l'occasione per cogliere l'opportunità di una riforma complessiva per inserire un insegnamento ad hoc per gli interventi sulle barriere architettoniche". Tema questo che secondo il ministro "deve essere oggetto di un corso specifico" magari proprio all'interno della facoltà di Architettura. "In Italia non mancano le normative - ha concluso la Gelmini - ma qualche volta la burocrazia non aiuta e manca una sinergia tra diversi livelli di governo per una pianificazione complessiva".

Sulla possibile riduzione dei fondi rivolti al funzionamento di ogni plesso scolastico si è soffermata oggi la testata specializzata 'La Tecnica della scuola': "poiché l'assegnazione per il funzionamento didattico e amministrativo era già molto contenuta - si legge sul giornale scolastico - parlare di ulteriori riduzioni per il 2009 significa che per i fondi saranno poco più che una elemosina".

La testata specializzata fa anche un esempio sui possibili effetti della riduzione di questo tipo di spese: "attualmente un circolo didattico di medie dimensioni (35-40 classi-sezioni e 800 alunni) può contare al massimo su 6-7mila euro. Se si dovesse scendere ancora al di sotto di questa cifra (che è già al di sotto della soglia di sussistenza) le scuole - conclude l'articolo - potrebbero garantire appena l'acquisto di registri di classe, gessetti e 'cancellini'".