Contestata dalla commissione Esteri la norma sul 'rientro dei cervelli'
In precedenza l'opposizione aveva abbandonato i lavori di quella Cultura

Università, intoppo per la Gelmini
il governo battuto in commissione

Salvo Intravaia, la Repubblica, 10.12.2008

Governo battuto in commissione Esteri sul decreto-legge Gelmini riguardante l'università. L'esecutivo è andato sotto sulla cosiddetta norma relativa al "rientro dei cervelli" contenuta nel disegno di legge "Disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca", in discussione oggi pomeriggio dapprima in commissione Cultura e successivamente in commissione Esteri. Lo riferisce Paolo Corsini (Pd) che dichiara: "Grazie al voto contrario di Pd, delegazione Radicale e Italia dei valori abbiamo contestato la formulazione su uno dei punti più importanti del provvedimento: cioè il rientro dei cervelli dall'estero perché pur condividendo ovviamente il fine la norma otterrebbe esattamente l'obiettivo opposto, cioè l'allontanamento delle eccellenze dai nostri atenei".

Le prime fibrillazioni sulla norma di conversione del decreto-legge dello scorso 10 novembre si sono manifestate nel primo pomeriggio in commissione Cultura, dove i deputati del Pd hanno abbandonato per protesta i lavori. "L'università - dichiarano in una nota congiunta i componenti Pd - ha bisogno di misure di riordino efficaci e ben fatte. Non accettiamo immotivate forzature perché non ci sono ragioni oggettive per accelerare il naturale iter parlamentare del decreto e non si capisce proprio la fretta di mettere l'approvazione del decreto sotto l'albero di Natale".

Durante i lavori della commissione Cultura il provvedimento è stato criticato apertamente dagli stessi componenti della maggioranza che, successivamente, di fronte al rischio allungare eccessivamente i tempi di approvazione della norma, hanno gettato la spugna. Il decreto-legge deve essere infatti convertito entro il 9 gennaio prossimo e, dopo l'approvazione al Senato, una eventuale modifica alla Camera porterebbe il disegno di legge in terza lettura.

Il provvedimento oltre alle cosiddette norme "anti-baroni" prevede l'impossibilità per gli atenei con i conti in rosso (spesa per il personale superiore al 90 per cento del totale) di effettuare nuove assunzioni. Quelli con i conti a posto potranno derogare dal turn over al 20 per cento per arrivare quota 50 per cento e gli atenei virtuosi avranno la possibilità di ottenere più finanziamenti (il 7 per cento del Fondo di finanziamento ordinario sarà assegnato in base alle pagelle redatte dal Cnvsu - il Comitato nazionale valutazione del sistema universitario). E ancora: le università potranno coprire i posti docente e ricercatore chiamando studiosi "stabilmente impegnati all'estero". Mentre nelle commissioni per il reclutamento dei professore e dei ricercatore prevarrà il sorteggio.

Verrà, inoltre, "costituita l'anagrafe dei professori", con l'obbligo per tutti i docenti di pubblicare l'elenco delle loro attività di ricerca scientifica. Mentre i rettori, in sede di approvazione del bilancio, dovranno pubblicare una "relazione concernente i risultati delle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico nonché i finanziamenti ottenuti da soggetti pubblici e privati".

"Basta con la demagogia. Non è vero che questo governo fa la lotta ai baroni", dichiara Vincenzo Cerami, ministro ombra dei Beni culturali, che incalza: "La ministra Gelmini, piuttosto che premiare i docenti che pubblicano in fantasmatiche case editrici il risultato delle loro ricerche, dovrebbe dare consistente valore alla didattica, che ad oggi non costituisce alcun punteggio nell'ambito della carriera universitaria". E aggiunge: "Gli studenti pagano l'onerosa retta per essere istruiti e non per il curriculum di presunta scientificità dei professori. Ella deve sapere che nel quasi cento per cento dei casi si tratta di pubblicazioni inutili, pretestuose e improvvisate a mero scopo carrieristico. Temiamo che questo governo voglia dare l'impressione di cambiare molto senza, in realtà, cambiare niente".