Ue, trasferimento dei crediti
istruzione e formazione professionale.

 La Tecnica della Scuola del 29.4.2008.

Agli inizi del mese di aprile, la Commissione istruzione europea ha presentato un piano che si prefigge di costruire anche nel settore dell’istruzione e della formazione professionale il sistema di trasferimento ed accumulazione dei crediti già presente a livello di Università.

Per agevolare il trasferimento dei crediti, l’Ecvet (European Credit system for Vocational Education and Training)si fonda sul sistema degli esiti relativi alle unità di apprendimento cui è associato un punteggio che funzione da credito. Tale sistema dovrebbe aiutare i singoli Stati membri a trasferire nel proprio sistema di istruzione e formazione professionale gli esiti e i punteggi acquisiti negli altri Paesi.
La proposta della commissione istruzione europea, formulata sotto forma di raccomandazione ed utile per facilitare la mobilità nell'istruzione e nella formazione professionale, dovrà essere sottoposta all’approvazione del Parlamento europeo e del Consiglio europeo.
La commissione istruzione dell’Unione Europea sta anche progettando nuovi strumenti di riferimento che dovrebbero aiutare gli Stati membri a scambiarsi le migliori pratiche nelle politiche inerenti l’istruzione e la formazione professionale.