Tra gli obiettivi dei primi 100 giorni del nuovo esecutivo di centrodestra,
la questione del reclutamento degli insegnanti.

Libri gratis e reclutamento prof:
ecco le prioritą del Pdl al governo.

 Il Redattore Sociale, 15.4.2008

 

ROMA - Libri gratis fino ai 18 anni per i figli delle famiglie meno abbienti. Diritto-dovere all'istruzione fino alla maggiore etą.

Nuove modalitą di reclutamento dei docenti, compresa la possibilitą per le scuole di compartecipare alla scelta dei loro insegnanti. Sostegno economico ai nuclei familiari che intendono iscrivere i loro figli in un istituto paritario riconosciuto dallo Stato.

Eccole qui le prioritą per la scuola del Popolo della libertą il cui governo, secondo quanto annunciato dal leader e futuro presidente del Consiglio di ministri, Silvio Berlusconi, metterą subito mano a Giustizia, Sanitą e, appunto, al settore Istruzione.

Rispolverando, nel caso della scuola, molti dei contenuti della riforma che porta il nome dell'ex ministro di viale Trastevere, Letizia Moratti.

Tra gli obiettivi dei primi 100 giorni del nuovo esecutivo di centrodestra, la questione del reclutamento degli insegnanti. "Il governo Prodi ha abrogato la proposta della Moratti - spiega Valentina Aprea, rieletta alla Camera nelle file del Pdl e gią sottosegretario all'Istruzione durante il secondo governo Berlusconi - Fioroni aveva previsto una delega per cambiare le regole. Ora, noi la utilizzeremo, rispolverando la proposta della Moratti".

Ovvero, niente "concorsoni", ma, sottolinea Aprea, "percorsi di formazione universitari, esami di stato che permettono di conseguire l'idoneitą professionale, inserimento in albi da cui gli insegnanti vengono poi scelti, anche grazie al coinvolgimento delle scuole". Per i docenti arriveranno poi "possibilitą di carriera ed incentivi per i pił preparati ed impegnati".