Studenti bravi.
La conta delle eccellenze.

da Tuttoscuola, 19 marzo 2008

 

Con uno dei suoi ultimi atti, il ministro Fioroni ha potuto, legittimamente, dare risalto ai risultati di una sua specifica iniziativa, quella della valorizzazione del merito e delle eccellenze.

Dal suo comunicato stampa di qualche giorno fa è emerso che nel 2007 sono stati circa 4.400 gli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza, di cui 3.026 con conseguimento della lode nell'ultimo esame di Stato e 1.370 con risultati di eccellenza in vari confronti regionali, nazionali ed internazionali.

Un incremento che si è riscontrato, secondo il ministero, a seguito dalla nuova legge sugli esami di Stato (legge n. 1/2007) che per la prima volta prevede la valorizzazione delle eccellenze, finalizzata a migliorare la qualità dell'offerta formativa delle scuole e ad innalzare i livelli di apprendimento degli studenti.

Le Olimpiadi di matematica, ad esempio, hanno registrato nelle ultime due edizioni un incremento di partecipazione da 1.666 a 1.728 scuole.

Nel concorso "I giovani e le scienze" è cresciuto il numero dei progetti presentati, da 84 nella passata edizione a 99 dell'edizione attuale, edizione nella quale si è manifestato anche un miglioramento della qualità dei progetti.