Attesa per la nuova data
della prova nazionale
per l’esame di scuola media.

da Tuttoscuola, 18 aprile 2008

 

Era stata una data di emergenza, quella del 17 giugno, scelta dal ministro Fioroni per la prima prova scritta nazionale per gli esami di licenza per la scuola secondaria di I grado, ma nulla faceva pensare che vi sarebbe stata un'emergenza nell'emergenza.

Invece quella data spostata in avanti a causa del calendario scolastico dell'Abruzzo che concluderà le lezioni dopo tutti gli altri, è stata intaccata, come si sa, dalla recente decisione della Giunta della regione Sicilia di tenere le elezioni comunali siciliane il 15 e 16 giugno, alla vigilia di quella prova d'esame e all'antivigilia dell'avvio della maturità, a locali delle scuole occupate dai seggi.

In alternativa al 17 giugno correva voce nei giorni scorsi che al ministero propendessero a scegliere come nuova data unica il 13 giugno (Abruzzo d'accordo): una data, a nostro parere, più funzionale di quella del 17 giugno e probabilmente più gradita alle scuole, perché nella quasi totalità si collocherebbe in termini di sequenza con le altre prove scritte d'esame.

Sembra però che siano sorte altre difficoltà e controproposte, a cominciare dall'ipotesi subalterna di confermare fuori dalla Sicilia la data del 17 giugno e di prevedere per le scuole siciliane la prova per il 18 giugno.

Si tratta di una decisione che andrà presa presto, per evitare che la questione si sfilacci più del dovuto con accomodamenti conclusivi che potrebbero togliere credibilità alla prova nazionale.