Prova unica nazionale:
l’anno prossimo sarà ancora peggio.

da Tuttoscuola, 17 marzo 2008

 

Le Regioni, come da loro competenza, stanno cominciando a definire il calendario scolastico regionale per il prossimo anno.

La prima a definirlo, come si ricorda, è stata la Giunta lombarda che si è pronunciata addirittura prima di Natale, senza sapere (o preoccuparsi) dell'esigenza di un coordinamento per consentire la data unica per la prova scritta nazionale per la licenza media.

E l'ultimo giorno in Lombardia sarà il 16 giugno 2009: più in là dell'Abruzzo di quest'anno. In questa scelta tardiva la Lombardia non sarà sola, perché anche Bolzano ha scelto il 16 giugno.

L'Abruzzo, invece, forse scottato dagli inconvenienti provocati dalla sua chiusura tardiva delle lezioni di questo anno scolastico, ha preferito correre ai ripari e anticipare la chiusura addirittura al 6 giugno 2009.

La frammentazione dei calendari regionali e la conclusione poco coordinata dell'anno scolastico, con effetti sulle prove degli esami di Stato, riaprono il dibattito che una recente proposta del ministro dei Beni culturali, Francesco Rutelli, per una maggiore attenzione alle esigenze turistiche aveva suscitato con polemiche in ambito politico e scolastico.

Turismo e data di esami, ben al di là del merito, sono la spia della forza emergente delle Regioni (che talvolta si muovono a ranghi sparsi), e la testimonianza concreta della necessità di definire gli assetti di competenze per il settore istruzione con un accordo generale che superi tutti i problemi posti dal Titolo V, individuando gli oggetti delle competenze statali e regionali. Non siamo di fronte ad una mera rivendicazione dei diritti delle autonomie ma all'esigenza di coordinare le autonomie ed il potere centrale in un quadro armonico che costituisca la base di ogni sviluppo futuro.

Sarà opportuno che il futuro ministro della pubblica istruzione si attivi positivamente per definire l'accordo e rendere coordinato l'esercizio della competenza regionale sui calendari scolastici e non solo.