INVALSI

Rilevazione Nazionale del
S
istema Istruzione
2006-2007

Esami di stato I ciclo.
Le novità sull'esame di licenza media relativamente
all'italiano, alla matematica ed al sostegno.
Prove e IV prova con esempi.

dall'Invalsi, 7.4.2008

 

L’Invalsi ha messo online delle pagine dedicate alla IV prova per l’esame di licenza media.

Questi i linK:

punto elenco

Pagina principale

punto elenco

Finalità e caratteristiche della nuova prova

punto elenco

Struttura ed esempi di prova
     ITALIANO
●   Primo esempio
●  
Secondo esempio
●  
Terzo esempio

●   Matematica

●  
Gli esempi per gli alunni diversamente abili suddivisi per categoria
 

punto elenco

Dati scuola

punto elenco

Sezione Referenti Regionali

punto elenco

Normativa

punto elenco

Faq

punto elenco

Contatti

 

Dal sito INVALSI:
La prova disciplinare è divisa in due parti:

  • parte A - comprensione della lettura, un testo da leggere seguito da quesiti sul testo stesso;

  • parte B – riflessione sulla lingua, ovvero una serie di quesiti su conoscenze grammaticali.

L’accertamento delle conoscenze per entrambi le sezioni avverrà tramite quesiti a scelta multipla con quattro alternative di risposta e quesiti a risposta breve aperta (ad esempio, trascrizione di informazioni del testo, completamento e riconoscimento).

Le caratteristiche del testo

Il testo da leggere è un brano originariamente in lingua italiana, non tradotto quindi da altra lingua. La tipologia di testo è letteraria (narrativa) di un autore contemporaneo: non è un estratto di un’opera letteraria lunga ma un racconto breve presentato nella sua interezza. Nonostante sia quantitativamente limitato, è concettualmente denso, di immediata fruizione e accattivante.

Ambiti di valutazione

  • definiti con riferimento al quadro di riferimento del SNV costruito a partire da:

    • confronto OSA e Indicazioni per il curricolo;

    • quadro di riferimento di ricerche valutative internazionali simili, ovvero IEA PIRLS;

    • prassi didattica e osservazioni degli insegnanti durante le rilevazioni SNV.

  • Parte A. Comprensione della lettura

    • comprensione locale e globale del testo (riconoscimento delle informazioni implicite essenziali, riconoscimento della gerarchia tra le informazioni esplicite, confronto di contenuti testuali, sintesi);

    • Organizzazione logico-semantica (relazioni interne alla frase tempo, spazio, causa, fine, mezzo, modo, ecc; relazioni tra frasi indipendenti: motivazione, esemplificazione, opposizione, successione temporale);

    • Lessico (significato contestuale delle parole, sinonimia).

  • Parte B. La riflessione sulla lingua (categorie grammaticali)

    • Le parti del discorso (verbo, avverbio, aggettivo, nome, congiunzioni );

    • La frase (coordinazione e subordinazione).