Misure urgenti sulla scuola
Dov'è finito il decreto legge?

 Tuttoscuola, 31 agosto 2008

Nella migliore dell'ipotesi il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri nella tarda mattinata di giovedì scorso e contenente misure urgenti per la scuola potrà essere pubblicato lunedì 1° settembre, in coincidenza con l'inizio del nuovo anno scolastico.

Il ritardo non è spiegabile, anche se altre volte i decreti legge hanno avuto bisogno di maggior tempo per precisare il testo delle norme urgenti approvate. Questa volta, però, il ritardo mette in gioco una delle norme urgenti volute dal ministro Gelmini, quella del maestro unico della scuola primaria, che dovrebbe trovare applicazione sperimentale già da questo anno scolastico.

Le classi, però, sono già state costituite e assegnate, perché il primo suono della campanella è imminente; scomporle o rivederle per sperimentare maestro unico e orario settimanale a 24 ore non sarà semplice o facile.

Ogni giorno di ritardo nella pubblicazione del decreto legge aumenta notevolmente le difficoltà di varare questa sperimentazione del maestro unico in modo non simbolico.