I tagli attuali
sono ancora quelli di Padoa-Schioppa.

 Tuttoscuola, 24 agosto 2008

I diecimila posti di docente tagliati per questo nuovo anno scolastico 2008-2009 che sta per cominciare sono ancora quelli del precedente governo Prodi-Padoa Schioppa, anche se una parte della stampa nazionale, con compiacente conferma sindacale, li attribuisce sbrigativamente all'attuale ministro dell'economia, Giulio Tremonti.

Dopo aver tagliato, per effetto della finanziaria 2008, in organico di diritto nei mesi scorsi poco più di 6 mila posti e averne tolti quasi altri 4 mila nell'organico di fatto questa estate, la "cura" di Padoa-Schioppa trova effettiva attuazione appunto con il varo di questo anno scolastico che sta per cominciare.

Invece la "cura" del ministro Tremonti, prevista dalla manovra finanziaria di fine giugno, si aggiungerà all'azione di riduzione della spesa per l'istruzione soltanto a partire dal 2009-2010, cioè tra un anno. Sarà una riduzione di posti ancora più pesante di quella di Padoa-Schioppa di cui si conosceranno i dettagli specifici tra qualche mese, forse prima della determinazione degli organici a gennaio-febbraio 2009.

I tagli a suo tempo definiti dal governo Prodi avranno tuttavia ancora effetto (10 mila posti in meno all'anno) per un altro biennio e si aggiugneranno a quelli del ministro Tremonti.