I provvedimenti approvati da Palazzo Chigi.
Pugno duro contro i prof responsabili di gravi reati e contro i privatisti.
Torna la riammissione agli esami di terza media

Scuola, approvato il decreto
Stretta sui professori assenteisti.

Salvo Intravaia, la Repubblica 5/9/2007

 

ROMA - Pugno di ferro contro i prof fannulloni o incompatibili con l'insegnamento e contro i privatisti alla maturità. E ancora. Ritorna il tempo pieno alla scuola elementare, viene reintrodotta l'ammissione agli esami di terza media e passano gli aiuti economici alle scuole per il pagamento delle supplenze per maternità. Ecco in sintesi i provvedimenti più importanti approvati pochi minuti fa dal Consiglio dei ministri che ha preso in esame il decreto-legge dal titolo 'Disposizioni urgenti per assicurare l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2007/2008'. Il provvedimento è stato stralciato da un disegno di legge inerente questioni di primaria importanza per la scuola in discussione alla Camera e trasformato per alcuni aspetti in decreto visto che l'anno scolastico è ormai alle porte.

Stretta sui privatisti. E' una di quelle norme che farà saltare in aria i gestori delle private. Chi vorrà iscriversi da esterno agli esami di maturità non potrà scegliere la scuola ma dovrà presentare domanda presso gli Uffici scolastici regionali che poi valuteranno in quale istituto dirottare gli aspiranti al diploma. Si elimina la manfrina dello scorso anno portata avanti da alcune scuole che non comunicavano tutti i nominativi al provveditorato agli studi riuscendo ad agirare le già restrittive norme sugli esterni.

Insegnanti 'rei' di gravi reati. Fra le norme più attese c'è quella che snellisce le procedure previste per la sospensione dal servizio e il licenziamento di quegli insegnanti, dirigenti scolastici e bidelli che si sono macchiati di gravi reati contro gli alunni o semplicemente 'chiaccherati'. Al momento la legislazione in materia 'salva' dal licenziamento anche coloro che hanno avuto la sentenza definitiva. Con le nuove norme, per gravi motivi, sarà il capo d'istituto o il direttore dell'Ufficio scolastico regionale che potrà, in via cautelare, sospendere il personale della scuola su cui si addensino gravi sospetti. Se la norma fosse esistita gli insegnanti della scuola materna di Rignano Flaminio, sarebbero stati immediatamente sospesi, anche nel loro stesso interesse.

Ammissione agli esami. Dopo un anno di pausa, sarà reintrodotta l'ammissione agli esami di terza media cancellata dall'accavallarsi di norme diverse non adeguatamente coordinate.

Supplenze per maternità. Dall'anno scolastico 2007/2008 le supplenze per maternità non saranno più a carico delle scuole. I supplenti nominati in sostituzione delle insegnanti in 'interdizione' o 'astensione obbligatorià saranno pagate dal ministero dell'Economia e delle Finanze. Le scuole, in questo modo, vengono alleggerite di un peso che negli anni passati ha messo in dubbio il diritto allo studio di migliaia di alunni, visto che le scuole a metà anno si ritrovavano spesso con le casse vuote per pagare i supplenti.

Tempo pieno. Abolito dalla riforma dei cicli del precedente governo, ritorna il tempo pieno alla scuola primaria. Saranno nei prossimi anni di più le classi di scuola elementare che funzioneranno per 40 ore settimanali, con chiusura dei portoni alle 16. Il ministero farà anche in modo di estendere il tempo pieno nelle aree del Paese, il Sud, dove è meno diffuso.