Scuola e stress

Ultima settimana di vacanze:
ma tornare tra i banchi è uno stress.

da Tuttoscuola del 2/9/2007

 

Stando ai dati diffusi da Telefono blu per l'estate 2007, sono oltre 18 milioni, sui 36 milioni partiti per mete turistiche, gli italiani costretti a fare i conti con stress, insonnia, cefalee, stanchezza, irritabilità, tachicardie ed eccessiva sudorazione: i sintomi più diffusi.

La sindrome da rientro è una vera e propria "malattia professionale. Manager, professori e giornalisti tra le categorie più colpite - sottolinea Pasini - perché, in generale, questo disturbo trova terreno fertile fra coloro che esercitano lavori in cui la progettualità e la componente intellettiva sono più attive".

A chi si appresta a rientrare nella routine di tutti i giorni Tonino Cantelmi, psichiatra e presidente delle associazioni cattoliche degli psicologi, suggerisce di "portare un briciolo di vacanza nella propria quotidianità, per superare la diffusissima sindrome da rientro".

Nel frattempo siamo all'ultima settimana di vacanza per i quasi 8 milioni di studenti italiani. Da lunedi' 10 settembre comincera' il rientro a scuola. I primi a tornare tra i banchi saranno gli alunni di Lombardia, Molise, Piemonte, Veneto, VdA e Bolzano. Il 12 Fvg e Trento, il 13 Basilicata, Lazio e Toscana. Una settimana in piu' per i ragazzi di Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia e Sardegna:zaino in spalla dal 17. Ultimi a varcare la soglia i siciliani, il 18 settembre.

Anche per loro, riprendere sarà uno stress: c'è da scommetterci...