Question time di Rusconi

Fioroni: 'Debiti e recuperi:
ridare credibilità alla scuola'

da Tuttoscuola, 5/9/2007

 

Nel corso del question time sostenuto dal ministro Fioroni su interrogazione dell'onorevole Antonio Rusconi, molti gli spunti interessanti. Tra questi i dubbi del ministro circa "al problema del debito, con la mole impressionante di ragazzi, pari al 41 per cento degli studenti italiani, che ha debiti formativi.

Stiamo parlando di più di quattro milioni di studenti, e di essi soltanto uno su quattro, ovverosia un milione, supera il debito, mentre gli altri molto probabilmente sarebbero arrivati all'esame di maturità e, nella nebulosa dei debiti, si sarebbero diplomati, asini e contenti, recando un danno a loro stessi, alla scuola, alla loro famiglia e al futuro.

Intensificare i percorsi di recupero, consentire l'accesso a oltre il 60 per cento - cifra consentita oggi - degli studenti per recuperare, sostenerli durante l'anno, e anche ristabilire una data certa entro cui i ragazzi conoscano se hanno superato il debito e se potranno andare avanti o se dovranno ripetere l'anno: a tutto ciò mi riferisco quando parlo di ripristinare l'esame di riparazione e ciò significa stabilire la data che rappresenta l'ultima chance per verificare se il debito è stato superato.

Restano i corsi di recupero e non vi è alcun aggravio per le famiglie bensì una certezza: 4 milioni 200 mila studenti con debito, un solo milione che lo supera e 3 milioni 200 mila che non si sa se lo superano, e che con la nuova legge non potrebbero avere accesso all'esame dell'autorità. Tutto ciò non può definirsi un fatto «non severo», non è una cosa seria, e rende la scuola poco credibile, in primo luogo per gli studenti che ci credono, studiano e si impegnano.