Le Indicazioni "secretate"
arrivano a metà settimana.

da Tuttoscuola News, n. 303 del 3/9/2007

 

È arrivato il momento delle nuove Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo. Il ministro Fioroni le presenterà in un'apposita conferenza stampa convocata per martedì 4 settembre presso il Ministero della pubblica istruzione.

Nel frattempo, la maggior parte dei collegi dei docenti delle scuole, già convocati per lunedì 3 settembre per avviare l'annuale programmazione delle attività, non sanno ancora che l'ordine dei lavori dovrà essere radicalmente modificato qualche giorno dopo, quando, avvenuta la presentazione ufficiale a Roma da parte del ministro Fioroni, le nuove Indicazioni saranno consegnate in copia personale a tutti gli insegnanti per avviarne lo studio e l'applicazione.

La Commissione Ceruti che, come si ricorderà, aveva presentato ai primi dell'aprile scorso il documento di avvio delle nuove Indicazioni lavorando a ritmo intenso fino all'inizio dell'estate, ha dovuto fare gli straordinari nel mese di luglio per consegnare il testo, riveduto e corretto ed approvato dal CNPI, delle nuove Indicazioni nazionali, che Fioroni ha voluto stampate in centinaia di migliaia di copie per l'avvio dell'anno scolastico.

Sul testo, che sarà l'oggetto principale di lavoro degli insegnanti per i prossimi mesi, nessuna anticipazione. Si può ipotizzare che spariranno alcuni termini e concetti che avevano caratterizzato il "punto e a capo" morattiano, come il PECUP, i PSP, il tutor e il portfolio. Sembra invece che si segnerà la rivincita del "curricolo". Saranno le Indicazioni "per il curricolo", cioè uno strumento di lavoro per la costruzione del curricolo da parte delle scuole: un rilancio quindi dell'autonomia didattica degli istituti scolastici.

Presto comunque si potranno leggere. Le migliaia di copie di questo testo top secret sono stoccate presso gli Uffici scolastici provinciali che provvederanno alla consegna a tutte le scuole da mercoledì 5 settembre.