Scuola: Fioroni, 4 mln
Per formazione insegnanti sostegno.
la Repubblica
del 28/9/2007
Investimento sulla formazione degli insegnanti di sostegno, che assume
carattere di alta professionalità e specializzazione, progressivo
passaggio degli stessi nell’organico di diritto e continuità didattica
nella scuola.
Sono i punti principali del ‘Piano per la disabilita’‘ per gli anni
2007/2008 e 2008/2009, presentato stamattina dal ministro della
Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, e per cui sono stati stanziati 4
milioni di euro. Il Piano nazionale straordinario per l’integrazione
degli alunni disabili ‘I Care: Imparare, Comunicare, Agire in una Rete
Educativa’ (nome che richiama la figura di Don Lorenzo Milani a
quaranta anni dalla sua morte) punta sulla formazione degli insegnanti
di sostegno, privilegiando il fattore-qualità. “A 30 anni dalla legge
517 dobbiamo fare un salto di qualità, perché l’integrazione del
diversamente abile non sia più solo quantitativa ma qualitativa”, ha
dichiarato il ministro Fioroni nel corso della presentazione.
“Dobbiamo anche far sì — ha aggiunto — che percorsi educativi
individualizzati rappresentino sempre più livelli di educazione, di
apprendimento e di istruzione concreti e fruibili da parte del
diversamente abile”. Per il Piano, che coinvolge direttamente 250
scuole in tutta Italia ed entrerà a pieno regime dall’anno prossimo,
dei 4 milioni di euro stanziati, 3,4 sono stati assegnati alle Regioni
capofila del progetto: Marche, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia,
Puglia, Veneto e Lazio. Il progetto, realizzato con l’‘Osservatorio
sulla disabilita’ a scuolà, si propone di realizzare un modello
sistematico di formazione, a partire dalle esperienze in atto e
attraverso la metodologia della ricerca. Vuole, inoltre, sostenere
modelli formativi che sappiano collegare il mondo della scuola agli
altri aspetti della vita adulta e consolidare a livello territoriale
le reti di supporto alle politiche di inclusione dei disabili.