Scuola: Fioroni, 4 mln
Per formazione insegnanti sostegno.

 la Repubblica del 28/9/2007

 


Investimento sulla formazione degli insegnanti di sostegno, che assume carattere di alta professionalità e specializzazione, progressivo passaggio degli stessi nell’organico di diritto e continuità didattica nella scuola.

Sono i punti principali del ‘Piano per la disabilita’‘ per gli anni 2007/2008 e 2008/2009, presentato stamattina dal ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni, e per cui sono stati stanziati 4 milioni di euro. Il Piano nazionale straordinario per l’integrazione degli alunni disabili ‘I Care: Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa’ (nome che richiama la figura di Don Lorenzo Milani a quaranta anni dalla sua morte) punta sulla formazione degli insegnanti di sostegno, privilegiando il fattore-qualità. “A 30 anni dalla legge 517 dobbiamo fare un salto di qualità, perché l’integrazione del diversamente abile non sia più solo quantitativa ma qualitativa”, ha dichiarato il ministro Fioroni nel corso della presentazione.

“Dobbiamo anche far sì — ha aggiunto — che percorsi educativi individualizzati rappresentino sempre più livelli di educazione, di apprendimento e di istruzione concreti e fruibili da parte del diversamente abile”. Per il Piano, che coinvolge direttamente 250 scuole in tutta Italia ed entrerà a pieno regime dall’anno prossimo, dei 4 milioni di euro stanziati, 3,4 sono stati assegnati alle Regioni capofila del progetto: Marche, Emilia-Romagna, Lombardia, Sicilia, Puglia, Veneto e Lazio. Il progetto, realizzato con l’‘Osservatorio sulla disabilita’ a scuolà, si propone di realizzare un modello sistematico di formazione, a partire dalle esperienze in atto e attraverso la metodologia della ricerca. Vuole, inoltre, sostenere modelli formativi che sappiano collegare il mondo della scuola agli altri aspetti della vita adulta e consolidare a livello territoriale le reti di supporto alle politiche di inclusione dei disabili.